Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
FAQ - Master MaCoN
Image from morguefile.com by ariadna
Image from morguefile.com by gracey
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Orario in bozza
Pubblicato il calendario dell'impegno settimanale | 15-10-2018

Un calendario indicativo dell'impegno settimanale è stato pubblicato nella ... Leggi di più...

Iscrizioni prorogate
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 31/10/2018 | 17-09-2018

il termine previsto per le iscrizioni è stato prorogato al 31/10/2018.

Sezione FAQ
È attiva una pagina per le FAQ | 21-08-2018

E disponibile una sezione relativa alle domande più frequenti. Clicca qui per accedere, ... Leggi di più...

Sono aperte le iscrizioni
Iscrizioni aperte | 03-08-2018

Per iscriversi, accedere al sito di Ateneo (www.uninsubria.it).

Altre notizie

Domande più frequenti

La decisione di iscriversi o meno a un Master dipende da molti fattori: in questa pagina sono riassunte le domande più frequenti, utili per avere maggiori informazioni.

Se non trovi in questa pagina una risposta, contattaci!


Chi sono i docenti?

I Docenti del Master appartengono in parte al personale docente dell'Università degli Studi dell'Insubria, ma una sostanziale parte del corpo docente verrà identificata tra professionisti operanti nel settore della comunicazione scientifica: in questo caso ogni singolo docente dovrà superare una selezione da parte del Comitato Scientifico Didattico del Master: per questo motivo non sono ancora disponibili i nominativi di tutti i docenti.

Per informazioni di dettaglio si rimanda alla pagina relativa ai docenti, che è costantemente aggiornata.

 

Quali saranno gli orari delle lezioni?

Il calendario delle lezioni è in preparazione. Nella stesura del calendario si terrà conto della possibilità di accorpare quanto più possibile le attività didattiche in modo da concentrarle in periodi ristretti.

In linea generale, le lezioni frontali del Modulo A  si terranno in parte presso la sede dell'Università dell'Insubria a Varese (Moduli A.1 e A.4, durata prevista: una settimana per ciascuno dei due moduli), mentre le restanti lezioni saranno erogate dalle sedi della Fondazione Edmund Mach (Modulo A.5, durata prevista: una settimana) e del MuSe (Modulo A.2, durata prevista: una settimana).
Le lezioni del Modulo B si terranno a Varese presso l Università dell'Insubria (durata complessiva prevista del Modulo: 1.5 settimane).

Sarà comunque possibile seguire le lezioni frontali in videoconferenza: le lezioni erogate presso la sede di Varese saranno trasmesse in diretta alla sede FEM, e viceversa. Durante la videoconferenza è possibile per gli studenti presenti nella sede ricevente interagire normalmente con il docente.

Le attività caratterizzanti avranno calendari specifici, in questo caso il criterio organizzativo è quello di concentrarle in un periodo di due-tre giornate.

 

Sono disponibili borse di studio?

Attualmente non sono previste né disponibili borse di studio offerte dagli Enti organizzatori del Master.

 

In che cosa consiste la possibilità di esonero?
L'esonero comporta una riduzione del costo?

All'atto dell'iscrizione, è possibile richiedere di essere esonerati dalla frequenza o del Modulo A, o del Modulo B (ma non di entrambi!). Il Comitato Scientifico Didattico deciderà in merito, esaminando il curriculum del candidato, e delibererà in conseguenza.

Lo studente che ha diritto all'esonero non avrà una votazione in trentesimi per gli insegnamenti del Modulo dal quale risulta esonerato, ma solo una "idoneità": per quanto riguarda la votazione finale, la media dei voti relativi ai singoli insegnamenti non terrà quindi conto degli insegnamenti oggetto dell'esonero.

L'esonero non comporta una riduzione del costo di iscrizione.

 

Esistono possibilità di alloggio convenzionate?

L'università dell'Insubria ha una pagina web dedicata agli alloggi e residenze universitarie

Per le attività caratterizzanti verranno segnalate il più possibile strutture convenzionate.

 

Il Master è riconosciuto come titolo di studio?

Il titolo di studio è valido a livello nazionale: a livello europeo e internazionale, il riconoscimento di un qualsiasi titolo di studio non è mai automatico. Il Master è però erogato da un'Università Statale, che partecipa al Processo di Bologna ed è inserita nel sistema Europeo di crediti ECTS: il titolo è quindi riconoscibile a livello Europeo e internazionale. 

 

È possibile fare richiesta di permesso retribuito ("150 ore")?

L'art. 13 del CCNL integrativo del 16 maggio 2001 prevede che tali permessi possano essere concessi per la partecipazione a tutti i corsi, di durata almeno annuale, che rilascino un titolo di studio legale. Questo Master rientra in tale casistica.