Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
E1 - Nuovi strumenti per l’educazione ambientale - Master FaunaHD
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021
F. Zibordi, 2021
F. Zibordi, 2021
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
F. Zibordi 2021
F. Zibordi 2021
Seduta di Diploma dicembre 2022
Seduta di Diploma giugno 2023
Seduta di Diploma giugno 2023
F. Zibordi, 2021
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Un video per il Master 2024: Marco Colombo
Quinta settimana in presenza della terza edizione | 25-03-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Durante ... Leggi di più...

Nuova sessione di diploma per il Master
Il 17 giugno prossimo, a Villa Toeplitz | 27-02-2024

La prossima sessione di diploma per il Master Fauna HD si svolgerà il 17 giugno prossimo, ... Leggi di più...

Dal Master al ...Bosco Clima
Gli sbocchi professionali: non solo fauna | 19-02-2024

Proseguono le ottime performance degli studenti del Master FaunaHD: grazie alla solida ... Leggi di più...

La convivenza tra umani e carnivori nel terzo millennio
È uscito il nuovo libro di Filippo Zibordi, docente del Master | 05-02-2024

È uscito, per i tipi di Edizioni Dedalo, il nuovo libro di Filippo Zibordi: tra racconti ... Leggi di più...

Altre notizie

E1 - Nuovi strumenti per l'educazione ambientale

Docenti: Evelina Isola, Margherita PorzioFrancesca Santapaola

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze teoriche e pratiche per coloro che sono interessati  a progettare percorsi, strumenti  e materiali di educazione ambientale.

Durante il corso saranno illustrate la storia e l’evoluzione dell’educazione ambientale,  con un approfondimento degli ambiti di applicazione all’interno del sistema educativo italiano.

Particolare attenzione verrà data agli elementi fondamentali che costituiscono la progettazione e le principali metodologie adottate dagli attori che promuovono percorsi ed iniziative di educazione ambientale.

Infine, saranno presentati casi studio ed esperienze di successo al fine di fornire pratiche di applicazioni concrete e stimolanti.

Al termine del corso è atteso che lo studente abbia acquisito le seguenti capacità:

  • conoscenza delle origini e dell’evoluzione dell’educazione ambientale in Italia;
  • familiarità con gli strumenti e le metodologie di educazione ambientali più innovative;
  • comprensione delle principali fasi e degli elementi fondamentali nella progettazione in ambito di educazione ambientale;
  • capacità di elaborazione di percorsi e materiali didattici di educazione ambientale.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti del corso

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

  • nascita ed evoluzione dell’educazione ambientale: dalla conservazione alla cittadinanza attiva;
  • gli attori dell’educazione ambientale: gli educatori, le associazioni ambientali, la scuola, le istituzioni etc.;
  • linguaggi, strumenti e metodologie dell’educazione ambientale
  • come progettare l’educazione ambientale: dagli obiettivi alla valutazione;
  • best practices e casi studio in Italia e all’estero.

L’insegnamento sarà inoltre arricchito dalla  un'esperienza pratica nel contesto del Progetto "Green School:  praticare la sostenibilità tra i banchi di scuola".

Il corso si concluderà con un’esercitazione pratica per verificare le nozioni apprese: gli studenti dovranno progettare e realizzare un kit didattico: dall’idea allo sviluppo.

Metodi didattici

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esperienza diretta con esperti dle settore ed  esercitazioni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Valutazione in trentesimi di un elaborato conclusivo.

Testi di riferimento

  • Kocher U., 2017. Educare allo sviluppo sostenibile - Pensare il futuro, agire oggi. Erickson, Trento.
  • Giovannini E., 2018. L’utopia sostenibile, Laterza.Saranno forniti slide e materiali didattici delle lezioni.