Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
Un condominio che non ti aspetti - Master FaunaHD
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021
F. Zibordi, 2021
F. Zibordi, 2021
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
F. Zibordi 2021
F. Zibordi 2021
Seduta di Diploma dicembre 2022
Seduta di Diploma giugno 2023
Seduta di Diploma giugno 2023
F. Zibordi, 2021
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Un Video per il Master 2024: Francesco Tomasinelli
Come si crea un contenuto naturalistico di successo? | 01-04-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Francesco ... Leggi di più...

Un video per il Master 2024: Marco Colombo
Quinta settimana in presenza della terza edizione | 25-03-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Durante ... Leggi di più...

Nuova sessione di diploma per il Master
Il 17 giugno prossimo, a Villa Toeplitz | 27-02-2024

La prossima sessione di diploma per il Master Fauna HD si svolgerà il 17 giugno prossimo, ... Leggi di più...

Dal Master al ...Bosco Clima
Gli sbocchi professionali: non solo fauna | 19-02-2024

Proseguono le ottime performance degli studenti del Master FaunaHD: grazie alla solida ... Leggi di più...

La convivenza tra umani e carnivori nel terzo millennio
È uscito il nuovo libro di Filippo Zibordi, docente del Master | 05-02-2024

È uscito, per i tipi di Edizioni Dedalo, il nuovo libro di Filippo Zibordi: tra racconti ... Leggi di più...

Altre notizie

Un condominio che non ti aspetti

Alla Green Week di Milano uno spettacolo teatrale ideato nell'ambito del Master | 06-09-2023

Si terrà sabato 23 settembre (due repliche: ore 10,15 e 14,15) presso il Parco Indro Montanelli, Milano lo spettacolo teatrale "Un condominio che non ti aspetti". Dialogo col Platano e i suoi abitanti, la riunione di condominio più pazza dell'anno.
Si tratta di uno spettacolo all'aperto e aperto al pubblico, gratuito, ideato nell'ambito del Master FaunaHD sulla base del progetto BIOTREEVERSITY dell'Università di Milano. Un reading che vedrà due studentesse della seconda edizione del Master protagoniste di una riunione di condominio alquanto strana...all'ombra del platano plurisecolare del Parco Indro Montanelli.
Lo spettacolo sarà anticipato da un momento di confronto coi ricercatori dell'Università della Bicocca per il progetto di ricerca su cui si basa lo spettacolo teatrale: BIOTREEVERSITY. 
Nella cornice della GREEN WEEK DI MILANO, l’Università della Bicocca metterà in gioco fantasia e un po' di pazzia per realizzare uno spettacolo itinerante all'interno dello splendido parco milanese. L'evento vedrà coinvolte Antea Franceschin e Martina Pasquet, studentesse del Master Fauna HD dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. «Un percorso dialogato che ci vedrà trasformate in divulgatrici e narratrici dirette di un mondo in parte nascosto: quello dei dendro-microhabitat degli alberi vetusti del Parco» - racconta Antea Franceschin, una delle due narratrici dello spettacolo. 
I ricercatori dell'Università di Milano Bicocca, capitanati dalla Dott.ssa Claudia Canedoli, da un anno campionano la fauna, grande e  piccola, che abita sopra, sotto, dentro e fuori otto alberi secolari presenti nel Parco. «Studiamo la biodiversità verticale associata agli alberi e come ogni albero interagisce con le specie che ospita, sperimentando tecniche innovative associate a metodi tradizionali» - racconta Canedoli.  
COSA ASPETTARSI:
Sarà proprio Claudia che accompagnerà, insieme al suo team di ricerca, gli spettatori a vedere gli otto alberi secolari del Parco, oggetto di studio e veri protagonisti della ricerca condotta dall'Università Bicocca di Milano. La seconda parte, ovvero quella dello spettacolo vero e proprio, ci permetterà di vivere una tipica riunione di condominio tra gli animali abitanti il dendrohabitat di Platano, l'albero più vecchio del primo Parco Pubblico di Milano. 
«Immaginatevi di vivere in un condominio, solo che questo condominio è un albero e voi siete gli animali che ci vivono» - fantastica Martina Pasquet, una delle ideatrici dello spettacolo - «l'obiettivo sarà trasmettere agli spettatori le tematiche e i risultati scientifici del progetto attraverso l’interpretazione dei dati dello studio portandoli al pubblico in maniera comica e accattivante. Vogliamo inoltre diffondere i principi di arboricoltura e i suoi effetti, parlare della biodiversità verticale».  
Vivrete un ambiente dinamico in cui sperimenterete in prima persona cosa vuol dire BIODIVERSITA' VERTICALE. Ecco quindi che scoprirete di come il Picchio non faccia dormire il ghiro di giorno per colpa dei suoi lavori di ristrutturazione del suo monolocale, di come i piccoli di Merlo continuino a sporcacciare i balconi su cui i cuccioli di Scoiattolo si divertono a fare parkour durante i loro giochi per crescere.  Ma si parlerà anche dell'importanza degli inquilini più piccoli e meno vistosi: i batteri, i muschi e i licheni così
importanti per abbattere i costi delle bollette degli spazi condivisi. Insomma, sarà un vero e proprio viaggio contornato dalle splendide fotografie di Marco Colombo, che ci permetteranno di immergerci nel mondo della macro e micro-fauna degli alberi secolari del mondo. 
SABATO 23 settembre: due repliche: ore 10,15 e 14,15. Località: percorso all'interno del Parco Indro Montanelli di Milano. Partenza dall'ingresso del Museo di Scienze Naturali di Milano. Evento gratuito, necessaria la prenotazione (qui).
Termine Iscrizioni: entro le 24h dall'evento e/o fino a esaurimento posti. Numero massimo di partecipanti: 50 per replica.
Per informazioni: antea@controventotrekking.it