Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
C1 - Musei e musei diffusi per la conoscenza e la comunicazione dei patrimoni naturalistici - Master FaunaHD
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021
F. Zibordi, 2021
F. Zibordi, 2021
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
F. Zibordi 2021
F. Zibordi 2021
Seduta di Diploma dicembre 2022
Seduta di Diploma giugno 2023
Seduta di Diploma giugno 2023
F. Zibordi, 2021
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Un Video per il Master 2024: Francesco Tomasinelli
Come si crea un contenuto naturalistico di successo? | 01-04-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Francesco ... Leggi di più...

Un video per il Master 2024: Marco Colombo
Quinta settimana in presenza della terza edizione | 25-03-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Durante ... Leggi di più...

Nuova sessione di diploma per il Master
Il 17 giugno prossimo, a Villa Toeplitz | 27-02-2024

La prossima sessione di diploma per il Master Fauna HD si svolgerà il 17 giugno prossimo, ... Leggi di più...

Dal Master al ...Bosco Clima
Gli sbocchi professionali: non solo fauna | 19-02-2024

Proseguono le ottime performance degli studenti del Master FaunaHD: grazie alla solida ... Leggi di più...

La convivenza tra umani e carnivori nel terzo millennio
È uscito il nuovo libro di Filippo Zibordi, docente del Master | 05-02-2024

È uscito, per i tipi di Edizioni Dedalo, il nuovo libro di Filippo Zibordi: tra racconti ... Leggi di più...

Altre notizie

C.1 - Musei e musei diffusi  per la conoscenza e la comunicazione dei patrimoni naturalistici

Docenti:  Lisa Angelini, Massimo Bernardi, Alessandro Cavagna, Helen Catherine Wiesinger 

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire strumenti per la comprensione critica di alcuni dei temi della museologia scientifica: dagli allestimenti di mostre e spazi verdi con funzione sia espositiva che di conservazione, alle attività di mediazione culturale qui sviluppate. 
Il modulo approfondisce le dinamiche socio-economiche del contesto in cui questi spazi sono inseriti, per restituire una visione complessa del ruolo territoriale che ogni iniziativa sottende.
In particolare, la prima giornata verrà dedicata alle logiche di comunicazione della scienza dei musei, visitando dapprima le sale espositive e le collezioni del MUSE in compagnia del Sostituto Direttore all’Ufficio Ricerca e Collezioni; l’obiettivo è quello di seguire lo sviluppo del progetto museale dalla sua nascita ad oggi e apprenderne i movimenti interni che lo orientano al futuro. 
Il passaggio dall’interno all’esterno del museo avverrà nel pomeriggio, durante il quale si potranno visitare assieme ai rispettivi curatori le aree verdi espositive del Biotopo, legato al tema della conservazione degli ambienti acquatici, e degli Orti del Muse, dove si parlerà di ecologia urbana e si approfondiranno gli aspetti legati alle iniziative di mediazione culturale.
Durante la seconda giornata, lo spostamento alle Viote del Monte Bondone consentirà di applicare quanto appreso fin ora ad un contesto territoriale più complesso e slegato dall’infrastrutturazione cittadina. Tramite la visita ad aree di elevato interesse naturalistico, alcuni esempi di proposte di sviluppo locale e l’analisi delle principali visioni in campo per fronteggiare le sfide del presente, si potranno costruire le basi per una comprensione profonda del sistema territoriale in esame. La visita e le iniziative portate avanti dal Giardino Botanico Alpino Viote, sede territoriale del Muse, rafforzeranno i concetti e serviranno da esempio nel presentare il ruolo delle realtà museali diffuse.
In ultima giornata, tramite casi studio e una simulazione guidata, la realtà del Monte Bondone offrirà lo spunto per elaborare la relazione di fine modulo, che prevede l’analisi critica di una specifica proposta di valorizzazione territoriale che verrà presentata.

Prerequisiti

Non si prevedono prerequisiti specifici; risulta tuttavia utile una conoscenza di base riguardo nozioni elementari di ecologia (resilienza, conservazione, biodiversità) e di gestione territoriale (ruolo di amministrazioni, enti ed istituzioni di governance territoriale, turismo sostenibile, impronta ecologica).

Contenuti del corso

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:
•    ruolo dei musei scientifici e nuove funzioni sociali e culturali;
•    elementi di interpretazione ambientale e comunicazione scientifica;
•    presentazione delle attività di mediazione culturale presso il Giardino Botanico Alpino Viote, Biotopo e Orti del Muse, con destinazione scolastica e per il pubblico;
•    allestimenti e aree verdi espositive nell’educazione informale e outdoor;
•    caso di studio della Piana delle Viote sul Monte Bondone: piani strategici a confronto, iniziative storiche e potenziali, complessità gestionale, visioni e strategie orientate alla valorizzazione territoriale (tramite visite in campo, discussione di materiali selezionati e simulazione guidata);
•    esercitazione sulla valorizzazione territoriale del Monte Bondone;

Metodi didattici

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso momenti di visita ad elementi diversi della realtà museale del Muse (sale, collezioni, aree verdi, Giardino Botanico, percorsi outdoor) nonché tramite l’acquisizione di materiali, visione di progetti e una simulazione guidata.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Valutazione in trentesimi della relazione conclusiva del modulo, da sviluppare a gruppi in seguito a stimolo e contenuti proposti durante il gioco di simulazione previsto in ultima giornata.

Altre informazioni

MUSE - Museo delle Scienze
Giardino Botanico Alpino, Viote del Monte Bondone | Muse
Biotopo: il Laghetto della Biodiversità | MUSE