- Home
- E-learning
- FAQ
- Programma
- Docenti
- Tesi
- Contatti
- News
Si è parlato di lupi, leoni, sonni bestiali, centri di recupero della fauna ferita e di ... Leggi di più...
Un video per il Master: Antea FranceschinYour browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &n ... Leggi di più...
Un video per il Master: Federico ChiodaroliYour browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &nbs ... Leggi di più...
Quarta edizione: aperte le iscrizioniSono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna HD - Professionisti della ... Leggi di più...
Al via la IV edizione del MasterÈ imminente l'apertura delle iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna ... Leggi di più...
Altre notizieDocenti: Chiara Fedrigotti, Matilde Peterlini, Paolo Pedrini, Veronica Sommadossi
Con questo modulo s’intende esplorare le opportunità e le potenziali criticità dei processi partecipativi finalizzati alla conservazione e valorizzazione della Rete Natura 2000 e del territorio che le ospita. In particolare, le attività formative consentiranno agli studenti di focalizzare l’attenzione su diversi aspetti riguardanti la dimensione partecipativa:
Durante il percorso formativo, lo studente comprenderà come è cambiato nel tempo l’approccio alla conservazione della Natura, dalla protezione della singola specie e del suo habitat al concetto di biodiversità ed ecosistemi, passando per la concezione delle aree protette quali siti comunitari nella Rete Natura 2000 (Direttiva Uccelli e Habitat); alla valorizzazione dalle relazioni fra uomo e natura e alla pianificazione delle reti ecologiche a scala provinciale/regionale.
Lo studente acquisirà inoltre una maggior consapevolezza sul possibile percorso da seguire per risolvere diffidenze e conflitti tra protezione ambientale, gestione delle risorse naturali e sviluppo socio-economico dei territori montani (agricoltura, turismo e ambiente, caccia e pesca), e una visione globale della complessità dei sistemi socio-ecologici.
Le attività pratiche permetteranno inoltre di conoscere e sperimentare alcune delle principali tecniche adottate nel corso del processo partecipativo realizzato nell’ambito del progetto LIFE+ TEN. Esempi concreti, uscite sul campo e incontri con realtà culturali ed economiche del territorio offriranno un’ulteriore chiave di lettura per meglio comprendere le basi dell’approccio partecipato alla conservazione della natura. In un contesto informale e immersi nella Natura della Rete, agli studenti sarà data la possibilità di dialogare coi coordinatori e gestori della Rete, ricercatori MUSE (fauna e flora) e mediatori del territorio (Museo delle Palafitte e Centro visitatori di Tremalzo), oltre che con i referenti del Sistema della Aree protette della PAT.
È consigliabile una preparazione di base sui concetti di biodiversità, specie e habitat, e sui principi generali di conservazione della natura.
L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esperienza diretta con esperti del settore ed esercitazioni.
Valutazione in trentesimi di un elaborato conclusivo.
Saranno forniti materiali didattici inerenti gli argomenti delle lezioni.
Per le escursioni sul territorio si raccomandano un abbigliamento ed un equipaggiamento adatto alla stagione (tarda primavera o settembre) e alla montagna. Si prevede il pernottamento (due notti) in due contesti privati a carico del partecipante; la logistica è in corso di definizione.