Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
D1 - Costruire un contenuto sulla natura: combinare competenze e linguaggi diversi - Master FaunaHD
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021
F. Zibordi, 2021
F. Zibordi, 2021
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
F. Zibordi 2021
F. Zibordi 2021
Seduta di Diploma dicembre 2022
Seduta di Diploma giugno 2023
Seduta di Diploma giugno 2023
F. Zibordi, 2021
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Sei nuovi diplomati al Master Fauna HD
Discussione delle tesi a Villa Toeplitz | 21-12-2024

Si è parlato di lupi, leoni, sonni bestiali, centri di recupero della fauna ferita e di ... Leggi di più...

Un video per il Master: Antea Franceschin
Il racconto dei diplomati | 20-12-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &n ... Leggi di più...

Un video per il Master: Federico Chiodaroli
Il racconto dei diplomati | 18-12-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &nbs ... Leggi di più...

Quarta edizione: aperte le iscrizioni
Iscriviti entro il 31 gennaio! | 17-12-2024

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna HD - Professionisti della ... Leggi di più...

Al via la IV edizione del Master
Aprono a breve le iscrizioni per partecipare al percorso dedicato alla comunicazione di fauna, ambiente e paesaggio. | 05-12-2024

È imminente l'apertura delle iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna ... Leggi di più...

Altre notizie

D1 - Costruire un contenuto sulla natura: combinare competenze e linguaggi diversi 

Docente: Francesco Tomasinelli (con contributi di Emanuele Biggi, Marco Colombo)   

Introduzione

La quantità di linguaggi disponibili per raccontare la natura (foto, video, testi, animazioni e combinazioni di questi elementi) e la varietà del pubblico richiedono una visione di insieme sugli strumenti disponibili per chi intende occuparsi di questi argomenti. La presente attività caratterizzante si propone come una sintesi delle scelte a disposizione del narratore, che faccia da introduzione alle attività caratterizzanti che seguono (D2, D3, D4), che si concentrano su argomenti più specifici.

Prerequisiti

Risultano utili le consuete conoscenze basilari relative all'utilizzo di un personal computer.
È necessaria la conoscenza a livello elementare della lingua inglese, indispensabile per la lettura e la comprensione della documentazione tecnica.

Contenuti del corso

  • Definizione dei possibili contenuti e loro potenzialità, con esempi virtuosi. 
  • I programmi sulla natura in televisione e i diversi approcci narrativi, con esempi presi dai palinsesti internazionali, che non prevedono solo documentari, ma anche programmi di approfondimento scientifico o serie/realizzazioni per il web con contenuti video.
  • I contenuti sulla natura nei festival scientifici, le mostre temporanee, le presentazioni dal vivo
  • Presentazioni e conferenze in qualità di relatori. Format che combinano divulgazione naturalistica e comicità. Capacità di improvvisazione di un discorso.
  • La costruzione di un archivio di documenti (foto, video e testi) per un progetto di comunicazione sulla natura o per un percorso espositivo. 
  • Uscita sul campo (Museo Kosmos, Pavia) utile per l'esercitazione finale

Metodi didattici

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni in aula, visite guidate a mostre e musei (se possibile a Milano e Pavia), esercitazioni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Valutazione in trentesimi di un elaborato conclusivo.