Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
F2 - Strategie di comunicazione delle associazioni ambientaliste - Master FaunaHD
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021
F. Zibordi, 2021
F. Zibordi, 2021
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
F. Zibordi 2021
F. Zibordi 2021
Seduta di Diploma dicembre 2022
Seduta di Diploma giugno 2023
Seduta di Diploma giugno 2023
F. Zibordi, 2021
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Un Video per il Master 2024: Francesco Tomasinelli
Come si crea un contenuto naturalistico di successo? | 01-04-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Francesco ... Leggi di più...

Un video per il Master 2024: Marco Colombo
Quinta settimana in presenza della terza edizione | 25-03-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Durante ... Leggi di più...

Nuova sessione di diploma per il Master
Il 17 giugno prossimo, a Villa Toeplitz | 27-02-2024

La prossima sessione di diploma per il Master Fauna HD si svolgerà il 17 giugno prossimo, ... Leggi di più...

Dal Master al ...Bosco Clima
Gli sbocchi professionali: non solo fauna | 19-02-2024

Proseguono le ottime performance degli studenti del Master FaunaHD: grazie alla solida ... Leggi di più...

La convivenza tra umani e carnivori nel terzo millennio
È uscito il nuovo libro di Filippo Zibordi, docente del Master | 05-02-2024

È uscito, per i tipi di Edizioni Dedalo, il nuovo libro di Filippo Zibordi: tra racconti ... Leggi di più...

Altre notizie

F2 - Strategie di comunicazione delle associazioni ambientaliste

Docente: Giancarlo Sturloni

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire le conoscenze per la comprensione critica e la capacità di impiego delle strategie di comunicazione adottate dalle associazioni che operano in difesa dell’ambiente, tra i principali attori nel dibattito pubblico contemporaneo sulla gestione delle risorse naturali e sulle relazioni tra ambiente e attività umane.

Saranno illustrate la storia e l’evoluzione delle principali associazioni ambientaliste operanti in Italia e all’estero, discutendo il loro ruolo nel dibattito pubblico e massmediatico. Verranno quindi analizzate nel dettaglio le strategie di comunicazione adottate nelle campagne ambientaliste, con particolare enfasi sulle modalità di comunicazione online e offline adottate per mobilitare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali.

Al termine del corso è atteso che lo studente abbia acquisito le seguenti capacità:

  • conoscenza delle origini e dell’evoluzione delle associazioni per la difesa dell’ambiente in Italia e all’estero, e del loro ruolo nel dibattito pubblico;
  • familiarità con le strategie di comunicazione adottate nelle campagne ambientaliste;
  • comprensione critica dei meccanismi di mobilitazione online e offline sfruttati dalle associazioni ambientaliste per fare pressione sull’opinione pubblica;
  • capacità di impiegare i molteplici strumenti e canali di comunicazione per strutturare una campagna di protezione dell’ambiente.

Prerequisiti

È necessaria la conoscenza a livello elementare della lingua inglese, indispensabile per la lettura e la comprensione della documentazione tecnica e della manualistica.

Contenuti del corso

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

  • nascita ed evoluzione delle associazioni per la difesa dell’ambiente in Italia e all’estero;
  • ruolo dell’associazionismo ambientale nel dibattito pubblico: dal conservazionismo delle origini all’attivismo politico contemporaneo;
  • le campagne di comunicazione della associazioni ambientaliste: a cosa servono e come si costruiscono;
  • casi di studio: battaglie vinte e perdute dall’associazionismo ambientale;
  • strumenti di comunicazione per il campaigning: dallo storytelling al cyber-attivismo;
  • analisi critica degli obiettivi della comunicazione: informare, convincere, mobilitare;
  • strategie di mobilitazione sui mass media tradizionali e sui social media.

Il corso si concluderà con un’esercitazione pratica per verificare le nozioni apprese: gli studenti dovranno pianificare e realizzare una campagna di comunicazione e mobilitazione a tutela del patrimonio naturale e paesaggistico.

Metodi didattici

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esperienza diretta con esperti del settore ed  esercitazioni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Valutazione in trentesimi di un elaborato conclusivo.

Testi di riferimento

  • Della Seta R., 2000. La difesa dell’ambiente in Italia, Franco Angeli, Milano.
  • Rose C., 2010. How to win campaigns: communications for change, Taylor & Francis Ltd.
  • Sturloni G., 2014. Il pianeta tossico. Sopravviveremo a noi stessi?, Piano B, Prato.

Saranno forniti materiali didattici inerenti gli argomenti delle lezioni.