- Home
- E-learning
- FAQ
- Programma
- Docenti
- Tesi
- Contatti
- News
Si è parlato di lupi, leoni, sonni bestiali, centri di recupero della fauna ferita e di ... Leggi di più...
Un video per il Master: Antea FranceschinYour browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &n ... Leggi di più...
Un video per il Master: Federico ChiodaroliYour browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &nbs ... Leggi di più...
Quarta edizione: aperte le iscrizioniSono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna HD - Professionisti della ... Leggi di più...
Al via la IV edizione del MasterÈ imminente l'apertura delle iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna ... Leggi di più...
Altre notizieLa decisione di iscriversi o meno a un Master dipende da molti fattori: in questa pagina sono riassunte le domande più frequenti, utili per avere maggiori informazioni.
Se non trovi in questa pagina una risposta, contattaci!
I Docenti del Master appartengono in parte al personale docente dell'Università degli Studi dell'Insubria, ma una sostanziale parte del corpo docente verrà identificata tra professionisti operanti nel settore della comunicazione scientifica: in questo caso ogni singolo docente dovrà superare una selezione da parte del Comitato Scientifico Didattico del Master: per questo motivo non sono disponibili i nominativi di tutti i docenti.
Per informazioni di dettaglio si rimanda alla pagina relativa ai docenti, che è costantemente aggiornata.
Il calendario delle lezioni è in preparazione. Nella stesura del calendario si terrà conto della possibilità di accorpare quanto più possibile le attività didattiche in modo da concentrarle in periodi ristretti.
In particolare, le videolezioni dei Moduli A e B sono distribuite online mediante la piattaforma e-learning dell'Università degli Studi dell'Insubria, e le verifiche di apprendimento vengono effettuate online mediante quiz a risposta multipla: non ci sono quindi limiti nell'organizzare in modo personalizzato il proprio percorso di studio "a distanza".
Le attività caratterizzanti, invece, seguiranno un calendario specifico, in questo caso il criterio organizzativo è quello di concentrare le attività in presenza in un periodo di due-tre giornate, per un impegno totale di una settimana al mese ovvero di due attività caratterizzanti a settimana.
La frequenza al Master è obbligatoria. È ammessa l’assenza per giustificati motivi ad un massimo del 25% del monte ore programmato. In pratica, è indispensabile aver seguito tutte le videolezioni e aver partecipato ad almeno 10 delle 16 attività caratterizzanti in presenza.
Purtroppo, sì. Il Regolamento per i corsi di Alta Formazione (art. 2 comma 5) prevede che il percorso formativo di un Master di durata annuale debba concludersi "non oltre il 31 marzo dell’anno successivo all’anno accademico di attivazione del Master". Per esempio, avendo attivato la quarta edizione del Master nell'anno academico 2024-2025, gli studenti dovranno discutere la tesi entro il 31 marzo 2026, pena la decadenza della carriera studentesca.
Per la quarta edizione (anno accademico 2024/2025) sono disponibili borse di studio grazie al contributo di Amici della Terra - Varese. In particolare sono bandite:
Chi fosse interessato può richiedere l'adesione alla procedura di selezione per l'assegnazione delle borse di studio tramite l'apposita scheda.
All'atto dell'iscrizione, è possibile richiedere di essere esonerati dalla frequenza o del Modulo A, o del Modulo B (ma non da entrambi!). Il Comitato Scientifico Didattico deciderà in merito, esaminando il curriculum del candidato, e delibererà in conseguenza.
L'esonero non comporta una riduzione del costo di iscrizione.
No. Non è infatti possibile conseguire il Diploma di Master se non si è frequentato almeno il 75% del monte ore previsto. È però possibile (vedi sopra) richiedere di essere esonerati dalla frequenza o del Modulo A, o del Modulo B (ma non da entrambi!).
È possibile iscriversi "sotto condizione" al Master, iniziando la procedura di iscrizione in qualsiasi momento, e completandola entro e non oltre la data prevista come termine: si rimanda alla pagina web relativa al bando di partecipazione, sul sito web di Ateneo (vedi "Come iscriversi") .
Sì. Dal 13 maggio 2022 è possibile, ai sensi della legge 12 aprile 2022, n. 33 "Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore", iscriversi contemporaneamente a due corsi di formazione superiore. È quindi possibile frequentare contemporaneamente ad esempio il Master e un Corso di Laurea Magistrale, o il Master e un corso di Dottorato di Ricerca.
Non ci sono incompatibilità assolute tra svolgimento del servizio civile e la prestazione di altre attività lavorative o frequentazione di corsi di studio: chi svolge volontariamente il servizio civile può svolgere altre attività se lo svolgimento di queste ultime risulta compatibile con il corretto espletamento del servizio civile.
L'università dell'Insubria ha una pagina web dedicata agli alloggi e residenze universitarie.
Per le attività caratterizzanti verranno segnalate eventuali strutture convenzionate presenti nelle aree ove le attività verranno svolte.
Il titolo di studio è valido a livello nazionale: a livello europeo e internazionale, il riconoscimento di un qualsiasi titolo di studio non è mai automatico. Il Master è però erogato da un'Università Statale, che partecipa al Processo di Bologna ed è inserita nel sistema Europeo di crediti ECTS: il titolo è quindi riconoscibile a livello Europeo e internazionale.
L'art. 13 del CCNL integrativo del 16 maggio 2001 prevede che tali permessi possano essere concessi per la partecipazione a tutti i corsi, di durata almeno annuale, che rilascino un titolo di studio legale. Questo Master rientra in tale casistica.
All'atto dell'iscrizione, è possibile produrre tutte le certificazioni che si reputano utili per averne un riconoscimento o accreditamento dal Comitato Didattico-Scientifico del Master.