- Home
- E-learning
- FAQ
- Programma
- Docenti
- Tesi
- Contatti
- News
Si è parlato di lupi, leoni, sonni bestiali, centri di recupero della fauna ferita e di ... Leggi di più...
Un video per il Master: Antea FranceschinYour browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &n ... Leggi di più...
Un video per il Master: Federico ChiodaroliYour browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &nbs ... Leggi di più...
Quarta edizione: aperte le iscrizioniSono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna HD - Professionisti della ... Leggi di più...
Al via la IV edizione del MasterÈ imminente l'apertura delle iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna ... Leggi di più...
Altre notizieDocente: Pietro Raitano
Obiettivo dell’insegnamento è fornire le conoscenze di base sul funzionamento dell’editoria scientifica, con particolare riguardo all’editoria per l’ambiente e la natura, per sviluppare le capacità necessarie a scrivere un testo saggistico in qualità di autore, e quelle utili a condurre l'intera filiera produttiva di un testo -dall'editing fino alla promozione- in qualità di redattore.
Saranno illustrate e discusse le logiche di funzionamento della filiera editoriale italiana, approfondendo i settori dell’editoria divulgativa, le tecniche di scrittura e di correzione di un testo per la saggistica, le modalità per presentare e promuovere una proposta editoriale, la creazione di un budget economicamente valido.
Al termine del corso è atteso che lo studente abbia acquisito le seguenti capacità:
Risultano utili una significativa dimestichezza con la scrittura, le consuete conoscenze basilari relative all'utilizzo di un personal computer, nozioni elementari di matematica, i concetti base di Fisica, Biologia, Statistica, Economia.
È necessaria la conoscenza a buon livello della lingua inglese, indispensabile per la lettura e la comprensione della casistica internazionale.
L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:
L’insegnamento sarà arricchito dall'incontro coi referenti di case editrici specializzate e da alcune esperienze pratiche, quali la redazione di una proposta editoriale, l’editing di testi, la stesura di un piano editoriale.
Il corso si concluderà infine con due esercitazioni pratiche, nelle quali gli studenti dovranno progettare una proposta editoriale per l’ambiente e la natura - comprensiva di budget e piano di comunicazione - ed editare un testo per l’editoria scientifica.
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esperienza diretta con esperti del settore ed esercitazioni.
Valutazione in trentesimi di un elaborato conclusivo.