Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
Home - Master FaunaHD
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021
F. Zibordi, 2021
F. Zibordi, 2021
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
F. Zibordi 2021
F. Zibordi 2021
Seduta di Diploma dicembre 2022
Seduta di Diploma giugno 2023
Seduta di Diploma giugno 2023
F. Zibordi, 2021
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Sei nuovi diplomati al Master Fauna HD
Discussione delle tesi a Villa Toeplitz | 21-12-2024

Si è parlato di lupi, leoni, sonni bestiali, centri di recupero della fauna ferita e di ... Leggi di più...

Un video per il Master: Antea Franceschin
Il racconto dei diplomati | 20-12-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &n ... Leggi di più...

Un video per il Master: Federico Chiodaroli
Il racconto dei diplomati | 18-12-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 &nbs ... Leggi di più...

Quarta edizione: aperte le iscrizioni
Iscriviti entro il 31 gennaio! | 17-12-2024

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna HD - Professionisti della ... Leggi di più...

Al via la IV edizione del Master
Aprono a breve le iscrizioni per partecipare al percorso dedicato alla comunicazione di fauna, ambiente e paesaggio. | 05-12-2024

È imminente l'apertura delle iscrizioni alla quarta edizione del Master Fauna ... Leggi di più...

Altre notizie

Vuoi diventare un professionista nella comunicazione della natura e del paesaggio?
Sei già un professionista della comunicazione e vorresti saperne di più su natura e paesaggio?

Il Master FaunaHD intende formare figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze sulle tematiche naturalistico-ambientali e dei paesaggi e sull’interazione di queste con l’uomo.

Il Master si rivolge primariamente a professionisti interessati ad occuparsi di divulgazione, valorizzazione e gestione delle risorse naturali e degli aspetti legati alla loro fruizione, e secondariamente a laureati sia in discipline scientifiche sia umanistiche che necessitino di approfondire le proprie competenze in merito a linguaggi, strumenti e strategie di comunicazione applicate alle problematiche di conservazione della fauna e dell’ambiente, della natura e dei paesaggi.

Il Master, promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria (Varese, Como), in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige (Trento), il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, Istituto Oikos (Milano) e VareseNews (Varese), offre un ambiente dinamico dove le lezioni teoriche si alternano a laboratori pratici condotti "sul campo", con il coinvolgimento di professionisti della comunicazione della natura e del paesaggio e ambiti di eccellenza.



Il Master vuole rispondere alle richieste emergenti poste dalla condizione di multidisciplinarietà che caratterizza la comprensione delle dinamiche dell’ambiente, della natura e dei paesaggi e dell’interazione di questi con l’uomo e le sue attività, fornendo gli strumenti professionali, teorici e operativi, necessari per una interazione efficace con l’opinione pubblica e gli stakholder che direttamente e indirettamente interagiscono con l’ambiente, la natura e i paesaggi e con gli aspetti culturali e scientifici derivanti.

La figura professionale che si formerà grazie al Master risulta innovativa nel panorama italiano, e si rivolge alle attività legate a contesti di comunicazione anche multidisciplinari, o che prevedano modelli comunicativi includenti gli aspetti della natura, dell’ambiente e del paesaggio nei differenti settori che costituiscono l'asse portante del mondo della comunicazione di carattere pubblico e privato, sia in Italia sia all’estero, affrontando un lavoro culturale, intellettuale e creativo, con particolare riferimento ai seguenti settori:

  • web journalism e nuovi media;
  • radio, giornali e televisioni;
  • governance degli Enti locali;
  • promozione e valorizzazione del territorio;
  • cooperative e associazioni;
  • comunicatori professionali e freelance.