Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
F4 - Marketing delle risorse naturali - Master MaCoN
Image from morguefile.com by ariadna
Image from morguefile.com by gracey
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Orario in bozza
Pubblicato il calendario dell'impegno settimanale | 15-10-2018

Un calendario indicativo dell'impegno settimanale è stato pubblicato nella ... Leggi di più...

Iscrizioni prorogate
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 31/10/2018 | 17-09-2018

il termine previsto per le iscrizioni è stato prorogato al 31/10/2018.

Sezione FAQ
È attiva una pagina per le FAQ | 21-08-2018

E disponibile una sezione relativa alle domande più frequenti. Clicca qui per accedere, ... Leggi di più...

Sono aperte le iscrizioni
Iscrizioni aperte | 03-08-2018

Per iscriversi, accedere al sito di Ateneo (www.uninsubria.it).

Altre notizie

F4 - Marketing delle risorse naturali

Docente: [in corso di definizione]

Obiettivi formativi

Una strategia di marketing che tenga conto del valore ricreativo, economico ma anche ecosistemico delle risorse naturali è un mezzo fondamentale a sostegno della tutela della natura. A sua volta, una buona strategia di comunicazione è lo strumento indispensabile a coinvolgere, in questa missione, pubblico e stakeholder e diffondere una cultura dell’ambiente che promuova l’uso sostenibile delle risorse.

Obiettivi didattici di questo modulo saranno:

  • comprendere dei nessi che uniscono il mondo della conservazione a quello del marketing e della comunicazione;
  • comprendere la molteplicità dei significati di "valore delle risorse naturali";
  • familiarizzare con i temi che possono diventare contenuti del "marketing di Natura";
  • conoscere la filiera della comunicazione della natura: dal "materiale grezzo" alla storia, dalla costruzione del contenuto alla divulgazione;
  • familiarizzare con diverse tecniche di comunicazione utilizzate in ambito di promozione della natura.

Prerequisiti

Risultano utili le consuete conoscenze basilari relative all'utilizzo di un personal computer, le nozioni elementari di matematica e geometria analitica, i concetti base di Geologia, Botanica, Zoologia ed Ecologia.

È necessaria la conoscenza a livello elementare della lingua inglese, indispensabile per la lettura e la comprensione della documentazione tecnica e della manualistica.

Contenuti del corso

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

  • marketing delle risorse naturali: come e perché;
  • il valore delle risorse naturali (capitale naturale, servizi ecosistemici, valore ricreativo, psicologico etc.);
  • quali elementi diventano storie? Come ogni elemento/storia si connette ad altri, ecologicamente o socialmente rilevanti, del panorama locale?
  • Alla base del marketing: la costruzione di prodotti turistici territoriali;
  • una riflessione sul turismo sostenibile: principali paradigmi di sviluppo a confronto;
  • educational per operatori turistici;
  • i diversi approcci nella comunicazione della natura;
  • strategie e canali di comunicazione nel marketing;
  • comunicare la natura online e offline.

Verranno anche esaminati alcuni casi esemplari:

  • casi di successo: il caso Turnat. Una strategia che cerca di fondere sviluppo e protezione della natura, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione della biodiversità come elemento cardine nella costruzione di esperienze turistiche innovative;
  • casi di successo comunicazione: una panoramica (Trentino Marketing). In fase di definizione

Ogni lezione prevede attività pratiche partecipate, a gruppi o individuali da concordare con i diversi docenti.

 

Metodi didattici

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esperienza diretta con esperti del settore ed  esercitazioni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

[in corso di definizione]

Testi di riferimento

Saranno forniti slide e materiali didattici delle lezioni.