Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
B3 - Tecniche della comunicazione di massa - Master MaCoN
Image from morguefile.com by ariadna
Image from morguefile.com by gracey
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Orario in bozza
Pubblicato il calendario dell'impegno settimanale | 15-10-2018

Un calendario indicativo dell'impegno settimanale è stato pubblicato nella ... Leggi di più...

Iscrizioni prorogate
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 31/10/2018 | 17-09-2018

il termine previsto per le iscrizioni è stato prorogato al 31/10/2018.

Sezione FAQ
È attiva una pagina per le FAQ | 21-08-2018

E disponibile una sezione relativa alle domande più frequenti. Clicca qui per accedere, ... Leggi di più...

Sono aperte le iscrizioni
Iscrizioni aperte | 03-08-2018

Per iscriversi, accedere al sito di Ateneo (www.uninsubria.it).

Altre notizie

B3 - Tecniche della comunicazione di massa

Docente:  Andrea Bellavita

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le competenze di base per comprendere il sistema televisivo contemporaneo, con particolare attenzione a:

  • codici di costruzione, utilizzo e circolazione del format televisivo
  • factual entertainment e racconto della realtà
  • evoluzione delle forme di documentario
  • sviluppo crossmediale del format televisivo

In particolare poi verranno approfondite alcune strategie di factual entertainment che mettono al centro le tematiche della natura e dell’ambiente, con due obiettivi essenziali:

  • imparare ad analizzare in modo critico le forme di storytelling mediale degli oggetti al centro dell’intero Master
  • identificare alcune strategie di ottimizzazione del discorso e del racconto, applicabili anche al di fuori del sistema del factual televisivo

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti del corso

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

  • ecosistema mediale nell’epoca post-network: evoluzione delle strutture editoriali televisive (canali, piattaforme distributive, device, modelli economici-produttivi);
  • format televisivi e crossmediali;
  • storytelling mediale della natura: i format di approfondimento e di factual entertainment.

Metodi didattici

l corso si svilupperà attraverso lezioni frontali impartite dal docente titolare, attraverso una forte interazione con i partecipanti.

Modalità di verifica dell’apprendimento

[in corso di definizione]

Testi di riferimento

Saranno forniti slide e materiali didattici delle lezioni.