Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti.
Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo.
Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona l'altro bottone.
×
F4 - Marketing delle risorse naturali - Master FaunaHD
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021a
F. Zibordi 2021
F. Zibordi, 2021
F. Zibordi, 2021
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
MUSE, mostra "il Dilemma dell'Altruismo" - F. Zibordi, 2022
F. Zibordi 2021
F. Zibordi 2021
Seduta di Diploma dicembre 2022
Seduta di Diploma giugno 2023
Seduta di Diploma giugno 2023
F. Zibordi, 2021
Image from morguefile.com by mirabbi

News

Un Video per il Master 2024: Francesco Tomasinelli
Come si crea un contenuto naturalistico di successo? | 01-04-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Francesco ... Leggi di più...

Un video per il Master 2024: Marco Colombo
Quinta settimana in presenza della terza edizione | 25-03-2024

Your browser doesn’t support video. Please download the file: video/mp4 Durante ... Leggi di più...

Nuova sessione di diploma per il Master
Il 17 giugno prossimo, a Villa Toeplitz | 27-02-2024

La prossima sessione di diploma per il Master Fauna HD si svolgerà il 17 giugno prossimo, ... Leggi di più...

Dal Master al ...Bosco Clima
Gli sbocchi professionali: non solo fauna | 19-02-2024

Proseguono le ottime performance degli studenti del Master FaunaHD: grazie alla solida ... Leggi di più...

La convivenza tra umani e carnivori nel terzo millennio
È uscito il nuovo libro di Filippo Zibordi, docente del Master | 05-02-2024

È uscito, per i tipi di Edizioni Dedalo, il nuovo libro di Filippo Zibordi: tra racconti ... Leggi di più...

Altre notizie

F4 - Marketing delle risorse naturali

Docente: Anna Sustersic

Obiettivi formativi

Una strategia di marketing che tenga conto del valore ricreativo, economico ma anche ecosistemico delle risorse naturali è un mezzo fondamentale a sostegno della tutela della natura. A sua volta, una buona strategia di comunicazione è lo strumento indispensabile a coinvolgere, in questa missione, pubblico e stakeholder e diffondere una cultura dell’ambiente che promuova l’uso sostenibile delle risorse.

Obiettivi didattici di questo modulo saranno:

  • comprendere dei nessi che uniscono il mondo della conservazione a quello del marketing e della comunicazione;
  • comprendere la molteplicità dei significati di "valore delle risorse naturali";
  • familiarizzare con i temi che possono diventare contenuti del "marketing di Natura";
  • conoscere la filiera della comunicazione della natura: dal "materiale grezzo" alla storia, dalla costruzione del contenuto alla divulgazione;
  • familiarizzare con diverse tecniche di comunicazione utilizzate in ambito di promozione della natura.

Prerequisiti

Risultano utili le consuete conoscenze basilari relative all'utilizzo di un personal computer, le nozioni elementari di matematica e geometria analitica, i concetti base di Geologia, Botanica, Zoologia ed Ecologia.

È necessaria la conoscenza a livello elementare della lingua inglese, indispensabile per la lettura e la comprensione della documentazione tecnica e della manualistica.

Contenuti del corso

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

  • marketing delle risorse naturali: come e perché;
  • il valore delle risorse naturali (capitale naturale, servizi ecosistemici, valore ricreativo, psicologico etc.);
  • quali elementi diventano storie? Come ogni elemento/storia si connette ad altri, ecologicamente o socialmente rilevanti, del panorama locale?
  • Alla base del marketing: la costruzione di prodotti turistici territoriali;
  • una riflessione sul turismo sostenibile: principali paradigmi di sviluppo a confronto;
  • educational per operatori turistici;
  • i diversi approcci nella comunicazione della natura;
  • strategie e canali di comunicazione nel marketing;
  • comunicare la natura online e offline.

Verranno anche esaminati alcuni casi esemplari:

  • casi di successo: il caso Turnat. Una strategia che cerca di fondere sviluppo e protezione della natura, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione della biodiversità come elemento cardine nella costruzione di esperienze turistiche innovative;
  • casi di successo comunicazione: una panoramica (Trentino Marketing). In fase di definizione

Ogni lezione prevede attività pratiche partecipate, a gruppi o individuali da concordare con i diversi docenti.

 

Metodi didattici

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esperienza diretta con esperti del settore ed  esercitazioni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Valutazione in trentesimi di un elaborato conclusivo.

Testi di riferimento

Saranno forniti materiali didattici inerenti gli argomenti delle lezioni.